martedì 1 aprile 2014

Cosa sono le "Bacche di Acai"

Bacche di Acai
Un potente frutto antiossidante che protegge il sistema cardiocircolatorio e dona energia e vitalità all'organismo. 
Le bacche di Acai (Euterpe Oleracea) sono un frutto originario della foresta pluviale amazzonica del Brasile settentrionale. Le piante sono palme della famiglia delle Arecaceae che possono raggiungere i venti metri di altezza. La bacca è di forma tondeggiante e colore violaceo, simile ad un mirtillo, contenente un piccolo seme circondato da morbida polpa. Il sapore è molto particolare, dolciastro e gradevole. Il nome Acai deriva dal termine indigeno “wasa’i”(frutto che piange): gli indigeni dell’Amazzonia apprezzano da sempre le proprietà nutrizionali di quello che loro hanno battezzato come il “frutto della vita”.
Data la crescente richiesta di Acai in tutto il mondo, la pianta viene oggi coltivata in vaste aree dell' America meridionale. La raccolta dei frutti Acai avviene tra luglio e dicembre, ed è effettuata di notte, in modo da preservare al meglio le bacche. Il frutto è infatti di grande delicatezza e si deteriora velocemente, va quindi immediatamente lavorato per ottenere un succo o un estratto che mantenga inalterate le proprietà nutrizionali delle bacche fresche.
I frutti di Acai hanno notevoli qualità nutrizionali. Sono ricchi di proteine, polifenoli (antocianine), vitamine A, B1, B2, B3, C ed E, fibre, minerali quali potassio, magnesio, calcio, rame e zinco. Contengono inoltre acidi grassi essenziali omega-3, omega-6 e omega-9. Questi acidi grassi polinsaturi sono molto preziosi per la salute dell’organismo. La dieta occidentale è in particolar modo molto povera di omega-3 e omega-6. Studi scientifici hanno confermato che i livelli e l'equilibrio di questi acidi grassi sembrano essere importanti per la prevenzione e il trattamento di patologie coronariche, ipertensione, diabete di tipo II, squilibri immunitari o di origine infiammatoria. L’omega-3 (di cui è ricco il pesce azzurro e l’olio di lino, per esempio) in particolare svolge un'importante azione antitrombotica e riduce i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL). Gli acidi grassi essenziali omega-3, omega-6 e omega-9 devono essere necessariamente assunti con l’alimentazione, e l’Acai ne è una risorsa.

L’Acai è innanzitutto un potente energizzante naturale. Il suo complesso di vitamine, fibre e Sali minerali ne fanno un “super-frutto” dalle eccezionali proprietà nutritive, con azione rinforzante del sistema immunitario. E’ inoltre particolarmente ricco di antiossidanti naturali, che contrastano l’azione nociva dei radicali liberi, ovvero i maggiori responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti. Proprio per la sua forte azione antiradicalica, il concentrato di Acai è spesso consigliato anche agli sportivi. Inoltre, grazie ai minerali contenuti quali rame, magnesio, potassio, calcio, rame e zinco, potenzia il tessuto muscolare. Come precedentemente accennato, l’Acai è ricco di acidi grassi essenziali omega-3, omega-6 e omega-9. Indispensabili per la salute dell’organismo, sono componenti delle membrane cellulari che vanno necessariamente assunti mediante l’alimentazione. Nel dettaglio, l’omega-3 è il più prezioso per la salute, ha effetto antitrombotico e riduce il colesterolo 'cattivo'. L’Acai è anche ricco di antocianine, flavonoidi dalle note proprietà protettive di vasi sanguigni e cuore. Studi scientifici hanno rapportato un alto consumo di antocianine una concreta riduzione di rischio d’infarto miocardico. Possiamo quindi affermare che l’Acai ha efficacia protettiva sul sistema cardiocircolatorio nel suo complesso. Nei frutti di Acai troviamo un alto contenuto di fibre, utili per favorire il transito intestinale e smaltire quindi le tossine. L’Acai ha quindi un effetto disintossicante, depurante e rivitalizzante sull’intero organismo. Importante segnalare infine che gli aminoacidi essenziali ed i fitosteroli contenuti nel succo di Acai favoriscono il metabolismo e contrastano l’accumulo dei grassi in eccesso (ovviamente, se il consumo è abbinato ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano!). In virtù del suo basso indice glicemico, è quindi spesso consigliato nelle diete volte alla perdita di peso.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page